Descrizione
PagoPA è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. PagoPA è adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni e da un numero crescente di Banche e di istituti di pagamento.
PagoPA
● nasce per incrementare l’uso di modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese;
● rendere il cittadino libero di scegliere come pagare, dando evidenza dei costi di commissione;
● ridurre i costi di gestione degli incassi per gli Enti Creditori;
● standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso gli Enti Creditori.
Il Comune di Porte di Rendena aderisce al sistema PagoPA, come previsto obbligatoriamente dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).
PagoPA è una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizio di Pagamento aderenti, tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, ad eccezione di quelli effettuati tramite il modello F24 (e dunque per l'IMIS può essere utilizzata ancora questa modalità di pagamento), mediante Sepa Direct Debit e per cassa (ossia in contanti).
Il bonifico bancario non può pertanto più essere utilizzato.
COME PAGARE:
se hai ricevuto un avviso PagoPA dal Comune, è possibile scegliere tra una delle seguenti modalità di versamento:
- collegandosi al sito MyPay della Provincia di Trento, raggiungibile al link https://mypay.provincia.tn.it/pa/home.html, cliccando su Paga avviso con MyPay e continuando inserendo i dati richiesti;
- recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizio di Pagamento aderente alla piattaforma PagoPA: agenzie bancarie, sportelli ATM abilitati delle banche, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca5 e Uffici Postali.
Approfondimenti: https://pagopa.provincia.tn.it/